17
Giugno
2018

“Minori fuori famiglia”, seminario per operatori sociali

Appuntamento di rilievo giovedì 21 giugno dalle ore 9.30 presso il nostro Centro: in programma il seminario “Minori fuori famiglia – percorsi di inclusione”, un workshop di aggiornamento professionale di grande attualità per gli operatori sociali. L’evento è organizzato dall’Istituto Internazionale “Gioventù per domani” in collaborazione con il "Centro La Pergola" e con il "Centro studi Epikeia" ed è accreditato presso l'Ordine degli assistenti sociali, il quale riconoscerà 4 crediti formativi.

Gioventù per Domani, istituto internazionale per lo studio dei problemi della gioventù contemporanea, è la Fondazione voluta, fin dagli anni Sessanta, da Mons. John Patrick Carroll-Abbing a supporto scientifico di ricerca e di studio delle sue istituzioni di accoglienza nel mondo, in primis La Città dei Ragazzi. L’Istituto è riconosciuto con Personalità Giuridica di Ente di Diritto Privato e ha lo scopo di promuovere e organizzare, in contesto nazionale e internazionale, iniziative e attività di studio, di ricerca e di educazione alla cittadinanza, relative ai problemi della gioventù contemporanea, privilegiando la condizione dei ragazzi disagiati, secondo un progetto di pieno sviluppo personale e sociale delle nuove generazioni, nella prospettiva etica di una cultura della cittadinanza responsabile e solidale.

Tra i relatori di spicco saranno presenti anche il garante Jacopo Marzetti dell'Infanzia e Adolescenza per la Regione Lazio, e il presidente nazionale Don Giovanni D’Andrea dei Salesiani per il Sociale.

Lo Sportello di ascolto istituzionale del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenzaè stato istituito nel 2014 a seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio e l'assessorato alle Politiche sociali della provincia di Latina. Nato dall'esigenza di promuovere il benessere e la qualità della vita di minori e famiglie, offre gratuitamente servizi di informazione, sostegno e orientamento, ascolto, mediazione familiare, incontri specifici per docenti. In particolare, l'attività di ascolto istituzionale consiste in consulenza, mediazione, sostegno e orientamento rispetto a casi in cui cittadini, famiglie, case famiglia o centri diurni per i minori disagiati siano in difficoltà nello svolgimento o nell'interpretazione corretta delle funzioni di protezione, formazione ed educazione nei confronti dei minori. 

Salesiani per il Sociale, Federazione Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane, è un’associazione non profit costituita nel luglio del 1993. Voluta e guidata dai Salesiani d’Italia come strumento civilistico a sostegno della dimensione pastorale del disagio  e della povertà educativa, si ispira a San Giovanni Bosco, il prete torinese che dedicò la sua vita ai giovani poveri ed emarginati. Il nostro impegno possiamo riassumerlo con queste parole che il santo dei giovani rivolgeva al gruppo dei cooperatori salesiani di Torino il 16 maggio 1878. Tutti i nostri enti si rifanno al carisma ed all’operato di Don Giovanni Bosco, con un impegno serio e costante, che vuol rendere concreto l’impegno che il santo avviò, più di 150 anni,  a Valdocco, nella periferia disagiata di Torino”.
Il Centro Studi Epikeia, Associazione Mediazione e Tutela dei Diritti, costituita nel 2000 per iniziativa di alcuni avvocati del Foro di Roma, si propone di approfondire e promuovere una cultura di mediazione e tutela dei diritti, in particolare nel settore della famiglia, dei servizi sociosanitari e dei rapporti fra cittadinanza ed istituzioni, con specifico riferimento alla tutela delle categorie più deboli: minori, persone socialmente svantaggiate e immigrati. L’Associazione, senza scopo di lucro, realizza progetti, azioni di sensibilizzazione, formazione, studio e ricerca sulle tematiche citate, anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche.

Il programma del seminario

Introduzione ed apertura lavori: Luca Faggioni - Responsabile Centro “La Pergola”

Tavola rotonda e relatori

Osama e Nikeliano: lʼesperienza diretta di due neomaggiorenni

Jacopo Marzetti - Garante dellʼInfanzia e dellʼAdolescenza della Regione Lazio

Don Giovanni DʼAndrea - Presidente “Salesiani per il Sociale”

Giuseppina Menicucci - Avvocata- Centro Studi “Epikeia”

Ferdinando Tucci - Psicologo - Coordinatore Area Minori Servizio Genitorialità, Infanzia e Adolescenza- Comune di Latina

Francesca Russo - Assistente sociale Centro per la Famiglia e Minori Stranieri - Comune di Latina

Ivan Fausti - Coordinatore Educativo Centro Residenziale per Minori “La Pergola”

Daniele De Angelis - Docente “Università Studi Roma Tre”

Antonio Di Muro, Luigi Di Muro - Autori de “Il diritto dellʼimmigrazione. Guida aggiornata alla L. n.46/2017”

Modera l’evento Marco Grazioli - Avvocato - Consigliere “Gioventù per Domani”

Per informazioni e per registrarsi al workshop, si prega di contattare la segreteria organizzativa dell’Istituto Internazionale: 06.65771491 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Posted in : Notizie + Ultime

  • 34.jpg
  • 35.jpg
  • 42.jpg
  • 2013-10-01 10.23.44.jpg
  • 20140612_190735.jpg
  • agricoltura-001.jpg
  • artemigrante gruppo traguardi.jpg
  • centro.jpg
  • centro1.jpg
  • dirigenti2 traguardi.jpg
  • dirigenti traguardi.jpg
  • doti.jpg
  • dsc06493.jpg
  • festa canina.jpg
  • festa commercio equo1.jpg
  • festa commercio equo2.jpg
  • fetsa commercio equo3.jpg
  • forte s. gallo.jpg
  • foto-001.jpg
  • foto.jpg